Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto di Scienze della Vita
  • Workshop

1° Life Rewat International Workshop "Digital Water and Nature Based Solutions: innovative tools for sustainable water management"

Data 10.09.2018 orario
Indirizzo

Piazza Martiri della Libertà, 33 , 56127 Italia

Back to Sant'Anna Magazine

Nell’ambito del progetto EU LIFE REWAT (sustainable WATer management in the lower Cornia valley through demand REduction, aquifer REcharge and river REstoration; http://www.liferewat.eu), co-finanziato dall’Unione Europea, è in programma il 10 settembre 2018, presso l’Aula Magna della Scuola Superiore Sant’Anna, il 1° LIFE REWAT International Workshop “Digital water and nature based solutions: innovative tools for sustainable water management”. Il workshop intende focalizzare l’attenzione sulle potenzialità delle soluzioni basate su sistemi naturali per la mitigazione dei rischi naturali legati all’acqua aumentando la resilienza ai periodi di siccità e agli eventi alluvionali, per il miglioramento della qualità delle acque e l’adattamento ai cambiamenti climatici.

Il programma pomeridiano prevede la Tavola Rotonda “From pilot demo-sites/applications to large scale transferability: how to move innovations to the water market”, in cui i relatori discuteranno il ruolo dell’innovazione nel mercato dell’acqua e le azioni necessarie per diffondere le pratiche di gestione sostenibile delle risorse idriche al mondo reale.

Quali infrastrutture blu/verdi possono adattarsi ai nostri territori e con quali potenzialità per la soluzione di dette problematiche? Siamo pronti a raccogliere la sfida culturale dell’innovazione e dell’uso dell’Information Technology per la gestione sostenibile della risorsa acqua? Quale contributo può fornire il mondo scientifico e quello delle professioni? A queste ed altre domande intende offrire risposte la giornata di lavoro del 10 settembre, co-organizzata nel contesto della European Innovation Partnerships on Water (EIP WATER; www.eip-water.eu) – Action Groups “Managed Aquifer Recharge Strategies and Actions” e dell’iniziativa ICT4WATER cluster (www.ict4water.eu).

La partecipazione è gratuita. Sono disponibili 80 posti. Il Workshop si svolgerà in lingua inglese e sarà possibile usufruire del servizio di traduzione in italiano.

Per maggiori informazioni e per la registrazione: http://www.liferewat.eu/news/107-10-09-18-workshop-internazionale-digital-water-and-nature-based-solutions.html